+55 anni.
Negli ultimi 20 anni l’aspettativa di vita in Italia è cresciuta dai 77 anni del 1990 agli 82 anni del 2011.
Purtroppo a questo notevole allungamento della vita corrisponde una sempre maggiore diffusione delle malattie croniche.
Ci sono molti fattori di rischio che ancora vengono trascurati come la scarsa igiene orale, l’alimentazione scorretta, l’uso giornaliero del tabacco e l’uso dell’alcol.
Questi fattori e lo stress sono considerati i principali determinanti della salute. È un bene vivere a lungo ma bisogna cercare di vivere il più possibile una vita corretta e con buone abitudini.
Avere una bocca sana con un numero di denti adeguato alla funzione masticatoria è molto importante.
Con una bocca sana infatti è più facile mantenere buone relazioni sociali, ci si sente più in forma e si acquista sicurezza e buonumore.
L’alimentazione deve essere adeguata ma deve anche essere possibile masticare nel migliore dei modi. L’assunzione del cibo e la sua digestione comincia proprio dalla bocca.
Oggi, con le nuove tecnologie, è possibile proteggere i denti naturali usurati dal tempo e dalle cure precedenti. È inoltre possibile restituire i denti persi e salvaguardare i denti rimanenti e la salute dei tessuti che li sostengono (osso e gengive).
Le nuove tecniche chirurgiche ci permettono di inserire impianti e di restituire gli elementi dentari mancanti anche a pazienti che in passato non potevano accedere a questo tipo di cure. Per i pazienti che non vogliono o non possono affrontare cure chirurgiche con l’utilizzo degli impianti è possibile programmare piani di trattamento che prevedano l’utilizzo di protesi mobili sempre più funzionali ed esteticamente gradevoli.
In tutti questi casi è importantissima l’opera di mantenimento della salute dei denti rimasti e degli impianti che vengono inseriti. Le sedute di igiene orale devono essere sempre programmate sia per prevenire che per mantenere l’efficienza di tutti i dispositivi inseriti nella bocca.
L’igiene orale non riguarda solo i denti ma anche le gengive, l’interno delle guance e la lingua.
La cura della bocca programmata insieme agli igienisti dentali permette non solo di mantenere l’igiene della bocca stessa ma anche di tenere sotto controllo, e a volte di migliorare, la maggior parte delle malattie croniche che colpiscono l’età avanzata.