• Un Sorriso Per Tutti

    Un Sorriso Per Tutti

    Per comunicare con un gruppo di persone più o meno grande, più o meno omogeneo, più o meno interessato, occorre sapere quali sono le caratteristiche che lo rendono veramente un gruppo. Una massa di persone che esiste come tale e non come insieme indistinto e senza significato, è veramente una massa quando esistono delle caratteristiche specifiche che la contraddistinguono. Una di queste caratteristiche è la tendenza a identificarsi e legarsi o radunarsi attorno ad un simbolo. Ovviamente non si tratta solo dell’immagine ma si tratta di tutto ciò che sta attorno all’ immagine che ne caratterizza il significato. Un simbolo richiama alla mente e tramanda una serie di informazioni, di immagini e di significati che sono in grado di creare l’elemento comune attorno al quale più persone si uniscono e si identificano. Senza un simbolo, senza qualcosa in cui credere, senza un’immagine che nella mente delle persone richiami la nostra idea di salute, i nostri pazienti sarebbero solo un grosso insieme di persone unite dal fatto che hanno avuto, hanno o avranno mal di denti…che brutto! Tramite un simbolo possiamo invece comunicare con tutti. La nostra idea e le persone ci seguono allora tutte insieme formeranno il grande gruppo dei pazienti dello Studio Rossini Odontoiatri che, indipendentemente dal fatto di avere male o no ai denti, continueranno a rappresentare l’idea di stare bene con la propria bocca, con la propria salute e in definitiva con se stessi. Per anni io e la mia famiglia abbiamo cercato di costruire uno studio che avesse come simbolo proprio quell’unità famigliare che costituisce un punto di forza e di partenza su cui basare tutta la nostra attività. La “famiglia” dello studio Rossini Odontoiatri si è nel tempo allargata comprendendo tanti operatori, tanti collaboratori, tantissimi pazienti. In definitiva tante persone che hanno visto nel nostro modo di intendere la salute un modo per migliorare la qualità della propria vita.

    Poi è nato 1SorrisoXTutti.

    Quando ormai qualche anno fa, abbiamo deciso di inaugurare l’idea di un sorriso per tutti, c’era la volontà di trasmettere un concetto, un simbolo, che potesse raccontare l’esperienza di chi non si accontenta di curare i denti ma vuole che tutte le persone che portano interessi allo studio e alle quai lo studio porta interesse, sentano di vivere un’esperienza di salute. Quel concetto di “stare bene” che parte dal rapporto umano, dalla conoscenza reciproca, dalla volontà di mettersi sempre in gioco in prima persona per arrivare ad un nuovo concetto di condivisione di esperienze dove l’idea di salute in generale è molto più forte dell’idea di curare i denti.

    Per fare questo e per poter raccontare la nostra storia avevamo bisogno di un simbolo ancora più forte di quello della nostra famiglia. E così oggi il nostro nome, Rossini Odontoiatri, è diventato più piccolo e si è messo al servizio di un simbolo molto più grande, quello di 1SorrisoXTutti. Il nostro simbolo, presente nelle nostre idee e nei nostri sogni, è diventato un simbolo grafico che oggi presentiamo. Tre cerchi che diventano tanti abbracci che accolgono tutti. Tre teste che pensano tante cose diverse che hanno solo bisogno di essere condivise. Un sorriso colorato che trasmette la gioia di sentirsi parte della vita di tante persone. Questo è il nostro nuovo simbolo, questo è 1SorrisoXTutti. Se avete voglia di vivere e condividere con noi questa idea, siete i benvenuti.

    PS: un ringraziamento particolare va a Valentina Ciceri, l’autrice del nostro nuovo logo, che da mesi ci aiuta a trasformare parole, idee, concetti e sogni in immagini con una pazienza e una sensibilità non comuni.

    Lascia un commento →
  • Pubblicato daAlessandro Cenci on 24 gennaio 2016, 21:05

    complimenti … concetto interessante e su cui riflettere ….

    Rispondi →

Lascia un commento

Elimina commento

Photostream