• Sull’Erosione…

    Sull’Erosione…

    Avete mai pensato di chiedere ai pazienti cosa intendono e cosa ne sanno loro dell’erosione dentale? Conoscono questa parola? Conoscono la differenza tra erosione meccanica e chimica? Sanno cosa sono le lesioni cervicali da spazzolamento, da carico eccessivo? Bioerosione? Lesione del tessuto duro? Non credo siano molto esperti in materia. Quelli più attenti arriveranno magari con un articolo di giornale per avere più informazioni…

    Oppure i nostri pazienti arriveranno da N.O.I. manifestando e raccontando un sintomo?
    Ovviamente con parole loro!
    Freddo, caldo, dolore, macchie, ruvido, fastidio, noia, brutto, male, scuro, disagio, vecchio, rotto…

    Qualche anno fa abbiamo organizzato un contest con degli artisti/fotografi, ai quali abbiamo dato un tema: EROSIONE. Nonostante il contesto fosse quello odontoiatrico, è stata lasciata piena libertà di espressione. Dal momento che questi artisti usavano, come mezzo di espressione, le tradizionali pellicole fotografiche tipo Polaroid, sono stati richiesti almeno tre scatti per ogni opera senza limite alla possibilità di intervento postumo sulla composizione.

    E così sono arrivate decine di opere che ancora oggi rappresentano un’incredibile galleria di quello che le persone (i nostri pazienti), pensano e soprattutto provano quando sentono parlare di temi, come l’erosione. Se da un lato, a noi, questi argomenti interessano per i risvolti scientifici dovuti alla diagnosi e alla terapia, dall’altro, alle persone che non fanno il nostro mestiere, questi argomenti suscitano una serie di considerazioni, di emozioni, di modi di pensare e di atteggiamenti che spesso sono più utili e indicativi di tante parole.

    Nei prossimi giorni ne parleremo sulla nostra Pagina Facebook e condivideremo la nostra esperienza mostrando le opere e cercando di comprendere cosa ci sta dietro e cosa possiamo imparare.

    Lascia un commento →

Lascia un commento

Elimina commento

Photostream