• Programma la tua Salute

    Programma la tua Salute

    Programma la tua salute perché la salute è tutto un programma.

    Quando decidiamo di programmare qualcosa, prendiamo in considerazione lo scopo di quello che dobbiamo fare, il tempo, le persone che ci possono aiutare e lo sforzo necessario per portare a termine il nostro progetto.

    Quando programmiamo la nostra salute facciamo, o dovremmo fare, la stessa cosa. L’importante è che ci sia la volontà di agire direttamente perché il nostro benessere sia costantemente mantenuto.

    Questo significa che se una persona decide di aspettare il momento in cui si presenterà un problema senza fare nulla per evitarlo, non sta programmando ma sta subendo in modo passivo. Se una persona decide di non fare nulla per mantenere la propria salute, il fatto di avere uno studio dentistico a 100 metri dalla propria casa o a 100 chilometri non cambierà nulla.

    Al contrario, nel momento in cui una persona decide di essere il protagonista della propria salute, il fatto che lo studio dentistico sia a 1 o 100 chilometri di distanza non avrà alcuna influenza sulla qualità del servizio offerto e sul risultato finale di questa pianificazione. Vicino e lontano non sono due parole o due concetti che possono interferire quando si tratta di salute. Al limite possono essere una scusa. La prova sta nel fatto che non esiste una correlazione tra pazienti che stanno bene perché abitano nella stessa via in cui è presente uno studio dentistico e pazienti che stanno male perché abitano lontano da una struttura odontoiatrica.

    Essere protagonisti significa agire per raggiungere un obiettivo senza permettere che fattori come il tempo, la distanza, la paura, i costi possano interferire con il progetto. Parlo di progetto non a caso. Perché dal momento che la qualità della salute non dipende da quanto uno studio dentistico è vicino o lontano, allora penso che la stessa qualità non possa dipendere dal fatto di stare ad aspettare che si verifichi un problema con conseguente fastidio e dolore. È necessario avere un progetto per la propria salute. Decidere quanto tempo si vuole dedicare a questo progetto, con che persone portarlo avanti e dove bisogna recarsi per trovare la giusta assistenza per la realizzazione dello stesso.

    Da 15 anni N.O.I proponiamo progetti per la salute senza mai pensare che le distanze con i pazienti potessero essere un problema. I risultati sono stati straordinari. Abbiamo intere famiglie che dedicano mezza giornata, ogni sei mesi, alla cura della propria bocca in modo consapevole, attivo e utile. Il tasso di urgenze in questi gruppi è bassissimo proprio perché tutto è pianificato e sotto stretto controllo.

    Nessuno affronta un viaggio pensando di stare male o di perdere tempo. Qualche settimana fa ho cominciato a parlare del fatto che la salute vale sempre il viaggio. Questo fine settimana saremo a Bocenago, un paesino in val Rendena, in Trentino per dare vita alla 10° edizione della Rossini Odontoiatri Golf Cup.

    Da questa valle molte persone ci raggiungono regolarmente per prendersi cura della propria salute. Se volete chiedere a loro come ci si sente, venite alla nostra gara di golf, anche se non siete giocatori, e unitevi alla festa che abbiamo organizzato anche per ringraziare della fiducia che tante persone ci hanno accordato nel tempo. Vi divertirete, berrete, mangerete e ascolterete musica e alla fine tornerete a casa pensando che assolutamente valeva il viaggio…

    Lascia un commento →

Lascia un commento

Elimina commento

Photostream