Ortodonzia è quella branca della odontoiatria che si occupa di risolvere i problemi di malocclusione dei denti e di malposizione delle ossa in crescita.
Oggi sappiamo che l’intercettazione precoce di questo tipo di malattie permette di risolvere praticamente tutti i problemi.
L’ortodontista è in grado di consigliare la cura più efficace ed adeguata per ogni caso che giunge alla sua osservazione.
Esistono infatti problemi che riguardano i denti, le ossa oppure che riguardano le diverse fasi della crescita e la differente età del paziente.

Perché usare l'apparecchio da adulti?

Negli ultimi anni è molto cresciuto il numero di persone adulte che ci richiede cure di tipo ortodontico, soprattutto per motivazioni estetiche o di mal occlusione. Grazie alla tecnologia e alla creazione di apparecchi ortodontici invisibili e non invasivi, possiamo esaudire le loro richieste.

Perché la corretta disposizione dei denti permette di evitare nel tempo cure paradontali e gengivali. L’apparecchio, rappresenta infatti una soluzione curativa per bloccare negli adulti le malattie gengivali, l’usura delle ossa, il mal di testa, i problemi alla mandibola. La riuscita della terapia curativa è pari alla sua applicazione in età infantile. E’ necessario, in tutti i casi, effettuare uno studio ortodontico personalizzato, per capire le esigenze del paziente ed offrirgli l’adeguata soluzione.