• Il tempo non scorre uguale per tutti

    Il tempo non scorre uguale per tutti

    Questa settimana parlo del tempo. Perché mi sono fissato. Succede spesso quando non ne ho. La mancanza di tempo mi stimola a riflettere sulla necessità di averne di più. L’altro giorno ho avuto un problema in studio di primo mattino e sono andato in ritardo di quasi un’ora per il resto della mattinata. Mi spiace molto per i pazienti successivi. Da parte mia non ho potuto fare altro che scusarmi ma, nello stesso momento, ho deciso di annotarmi le diverse reazioni a questo inconveniente che ha fatto perdere del tempo a quattro persone completamente diverse.

    Una persona si è molto arrabbiata; aveva degli altri impegni e io, con il mio ritardo, ho provocato vari cambi di programma. È stato difficile, anche perché non ho potuto spiegare nulla di quello che stavo facendo o meglio, io ho spiegato, ma la paziente non era in grado di ascoltare una parola dal momento che la sua necessità era spostata verso le ore successive.

    Una persona mi ha detto che non c’era assolutamente problema, che non aveva impegni o particolari necessità e aveva trovato il modo di passare il tempo chiacchierando con gli altri pazienti e mi ha fatto notare solo che: sì, in effetti alcuni erano arrabbiati!

    La terza persona si era portata un libro. Mi ha detto che si prepara sempre alla possibilità che qualcuno sia in ritardo e così, portandosi qualcosa da leggere, si sente sempre pronta ad ogni evenienza.

    Alla quarta persona sembrava non importare nulla. Per lei, la cosa più importante e necessaria era la fine della seduta. Non le importava del tempo trascorso in sala d’aspetto, ma le importava molto del tempo trascorso seduta sulla mia poltrona.

    Ho riflettuto molto a fine giornata su questa situazione e ho concluso che il tempo non scorre uguale per tutti, in realtà ha caratteristiche molto diverse a seconda della persona per cui scorre. Il tempo che per alcuni sembra sprecato, per altri sembra un guadagno. Cose che per alcuni sono fondamentali e necessarie, per altri sono trascurabili.

    N.O.I. cerchiamo di offrire tempo di qualità e per farlo facciamo una semplice addizione:

    Tempo+Valore+Necessità= vita migliore.

    Ovviamente la cosa complessa è che questa addizione ha un risultato diverso per ogni persona che incontriamo. Ma forse questo è il bello…

    Lascia un commento →

Lascia un commento

Elimina commento

Photostream