• IL DIABETE | I sospetti del dentista

    IL DIABETE | I sospetti del dentista

    Ci sono molte persone che hanno una condizione pre-diabetica o che soffrono già da tempo di questa patologia senza tuttavia che ne siano minimamente a conoscenza. Quando queste persone si recano dal dentista è possibile che il professionista sia in grado di selezionare quei pazienti che potrebbero essere ammalati senza esserne a conoscenza e di conseguenza inviarli al medico curante o direttamente ad uno specialista.

    Ci sono cinque condizioni che potrebbero insospettire il dentista:

    • la bocca secca (xerostomia). In questo caso è presenta una riduzione della saliva nella bocca dovuta sia danni che l’iperglicemia causa alle cellule delle ghiandole che la producono. Il sintomo principale è il bruciore.
    • La candidosi orale è un’infezione che si dice opportunistica causata dall’iperglicemia. Si presenta con delle lesioni sul dorso della lingua e su tutto il cavo orale. A volte è presenta quella fastidiosa infezione ai lati della bocca.
    • Esiste il lichen planus che è una malattia associata di frequente con il diabete. Si presenta con delle strie biancastre sulle mucose di tutta la bocca
    • La carie rappresenta un segnale importante perché, essendo coinvolti i batteri, dipende direttamente dallo scarso controllo della glicemia. Bisogna assolutamente aumentare il livello di igiene orale!
    • La malattia parodontale è una malattia infiammatoria che anch’essa dipende dal controllo della glicemia e dalla scarsa capacità in caso di diabete nel controllo delle infezioni.

    Nel momento in cui mi trovassi di fronte a queste condizioni sicuramente avrei il sospetto di essere in presenza di uno scarso controllo della glicemia e quindi in presenza di diabete.

    La fiducia deve essere alla base delle relazioni. Fidatevi di chi cerca di migliorare in generale la qualità della vita. Ascoltate il consiglio di approfondire con pochi e semplici esami la possibilità di scoprire di soffrire di diabete senza esserne a conoscenza.

    E se mi sbaglio e non avete nulla…che bello.

    Lascia un commento →

Lascia un commento

Elimina commento

Photostream