• Euristico!

    Euristico!

    Euristico: detto di ipotesi che informa e orienta una ricerca; non rigoroso ma intuitivo.

    Come mi piace l’euristica! Questa parola che deriva, come moltissime altre dal greco, significa trovare. Se il nostro modo di agire tutti i giorni dovesse fondarsi su questa parola, saremmo di fronte a infinite possibilità di scoprire in continuazione nelle cose che facciamo, aspetti nuovi e inesplorati. Oggi, di fronte alle nuove tecnologie, per sentirci più al sicuro, preferiamo ricalcare modelli precedenti, ai quali le nuove tecnologie non appartengono, rischiando di non riuscire a trovare appunto tutta una serie di nuove applicazioni che ci venissero offerte.

    Se usiamo un moderno smartphone per telefonare in mobilità senza rimanere vincolati ad un cavo collegato alla presa a parete, non facciamo un torto a nessuno. Ma se ci limitiamo solo a questa possibilità che è la più “sicura” rispetto alle nostre abitudini, perdiamo tutta una serie di opportunità che potrebbero costituire per la nostra vita un vantaggio inestimabile. Agendo in maniera euristica potremmo scoprire che grazie allo smartphone cambia il modo di comunicare con le altre persone grazie all’impiego di testo, immagini e suoni. Potremmo scoprire che è diverso vivere sempre collegati col mondo. Potremmo anche arrivare a rinunciare a parti della nostra memoria, decidendo di trasferire su questo oggetto il compito di ricordare nomi, numeri e impegni. Tutto questo solo per fare un esempio, banale ma nemmeno troppo.

    Se pensassimo di comportarci in modo euristico di fronte ad uno scopo o ad un obbiettivo scopriremmo che in molti casi, specialmente di fronte all’urgenza di ottenere un traguardo, tenderemmo ad essere meno precisi, meno logici e rigorosi. In questo caso rinunceremmo di sicuro al rigore scientifico e metteremmo in discussione la logica di alcuni passaggi ma allo stesso tempo apriremmo le porte alle infinite possibilità di scoprire nuove soluzioni e di dirigere in altri territori inesplorati la nostra ricerca.

    So che alcuni stanno pensando alla serendipità, altra parola che ha un significato simile ed è più vicina al nostro immaginario. È vero sono due parole simili ma euristico conserva un maggiore significato scientifico e più vicino alla mia professione. Un’ipotesi euristica è quella che dirige una ricerca e viene utilizzata per identificare qualcosa che si vuole saggiare o scoprire.

    In una situazione euristica si può dare per buona un’affermazione per non interrompere il fluire della dimostrazione e alla fine, per non tradire il procedimento scientifico, si dimostrerà anche quella.

    Ripercorrendo tante situazioni di tutti i giorni nel nostro studio, scopro che molte volte abbiamo affrontato problemi e impegni in questo modo e ci siamo trovati per le mani risultati straordinari e molte volte inaspettati. Provate e poi mi direte.

    Lascia un commento →

Lascia un commento

Elimina commento

Photostream