• Dedicare del tempo a noi stessi.

    Dedicare del tempo a noi stessi.

    A volte sembra impossibile prendere del tempo per stare con noi stessi. Siamo così abituati a non averne che, quando capita, non siamo organizzati e ci sembra di non sapere cosa fare. Come ho già detto in un altro articolo, il tempo sembra essere una delle risorse più scarse della nostra epoca. Prima o poi, sappiamo, che riusciremo a ricavare energia da fonti inesauribili e pulite e allora la maggior parte dei nostri problemi troverà una soluzione ma la gestione del tempo e la sua mancanza relativa, rimarrà sempre una questione aperta. Dobbiamo imparare fin da ora quindi a guadagnare e a spendere il tempo in modo da conservarne un po’, per prenderci cura di noi stessi, per considerare aspetti della nostra vita che altrimenti tenderemmo a trascurare.

    Un aspetto è quello della salute.

    Quante volte rimandiamo visite o trattamenti per il solo fatto di non avere il tempo necessario per affrontarli? Certo, a volte, è una scusa, ma cosa si nasconde dietro quella scusa? Forse, io penso, l’incapacità di riservare dell’attenzione a noi stessi, di avere come unico obiettivo quello di essere al centro delle nostre attenzioni per imparare che non esistono solo cose che dobbiamo fare ma esistono anche cose che vogliamo fare. Avere più consapevolezza del tempo che usiamo per noi, potrebbe farci scoprire che siamo persone in grado di decidere della nostra vita. Potrebbe anche farci scoprire che già adesso dedichiamo del tempo a noi stessi ma non ce ne rendiamo conto, con il risultato che ci sentiamo trascurati e soffocati dagli impegni, senza aver avuto la consapevolezza di come abbiamo trascorso parti importanti della nostra vita.

    N.O.I. ogni giorno chiediamo ai nostri pazienti di dedicarci una fetta, a volte importante, del loro tempo e di questo li ringraziamo. La nostra speranza è che non sia tempo sprecato ma che possa, anche in piccola parte, contribuire a migliorare la qualità della loro vita.

    Lascia un commento →

Lascia un commento

Elimina commento

Photostream