• Arriva l’Estate

    Arriva l’Estate

    Torna l’estate, l’estate è ricominciata, qualcuno si lamenta del caldo, dopo averlo atteso per tanto tempo. E con il caldo arriva la sete. Dobbiamo rinfrescarci, reidratarci, reintegrare i liquidi persi.

    Ma attenzione ai denti! Bere l’acqua fa bene, bisogna bere molto per i motivi elencati sopra e per altri motivi altrettanto validi e utili. Tuttavia sappiamo che non viene utilizzata solamente l’acqua per calmare la sete ma vengono utilizzate una serie di bevande che, da un lato sono in grado di tenere a bada il desiderio di bere qualcosa e dall’altro possono introdurre un problema o incrementarne uno già esistente.

    Sto parlando di una situazione che tante altre volte N.O.I. abbiamo cercato di portare alla vostra attenzione. Ci sono bevande che hanno un’acidità estremamente elevata e se, a questo grado di acidità, aggiungiamo l’anidride carbonica per “gasare” il tutto ci troviamo di fronte ad un reale pericolo per le superfici di smalto dei nostri denti.

    Bere questo tipo di bevande più volte al giorno, durante i pasti o sorseggiarle a tutte le ore permette la creazione di un ambiente estremamente favorevole ai batteri della placca che sono così in grado di attaccare lo smalto indebolito.

    Pensate che i succhi di frutta siano innocui? Sbagliato! Sono sicuramente ricchi di vitamine importanti ma hanno comunque un grado di acidità che li rende pericolosi per i denti. Se poi i succhi sono confezionati, conterranno quasi sicuramente dosi di zucchero che poco hanno a che fare con un ambiente sano nella nostra bocca. Anche la frutta è acida e può causare lo stesso problema.

    Dobbiamo farne a meno? Assolutamente no. Reidratiamoci, beviamo e mangiamo frutta a volontà. Poi aspettiamo qualche decina di minuti e laviamoci i denti per ristabilire il giusto grado di acidità in bocca.

    Volete bere il the? Va bene, perché non è acido (a meno che non mettiate il limone) ma attenzione perché è in grado di macchiare le superfici dei denti. Niente di grave, l’igienista, a settembre, saprà come far tornare tutto pulito e splendente.

    Arriva l’estate…ma che fatica!!!

    Lascia un commento →

Lascia un commento

Elimina commento

Photostream